mercoledì 15 febbraio 2012

Angela Galli | Perché l’architettura mondiale ha fallito?

Nel 2009 preparai in occasioni di VISIONS 2009 quattro video, il tema era: “Perché l’architettura mondiale ha fallito?”
I video erano una novità perché inauguravano un genere nuovo, quello del saggio artistico. Una narrazione di pochi minuti che contenesse un forte tema  filosofico e nello stesso tempo immagini estetiche in sincronia con il testo. I testi sono miei fuorché My World dove Jinia, una scrittrice franco-indiana, ha messo in chiave poetica tematiche da me suggerite.
Tale genere é da perfezionare ed esplorare. Il mio compito come per altri lavori che svolgo é di partorirlo per la prima volta, metterlo nel mondo. Renderlo possibile.
Infatti come artista cross over, io mi appassiono nello scoprire e mettere in relazione le cose, le idee, le immagini, i concetti. Dopo non provo più interesse. Amo la verticalità e poco l’esplorazione orizzontale. Sarà un caso ma un anno dopo aver partecipato a questo evento sull’architettura, in occasione della Biennale di Architettura del 2010 a Venezia il tema era proprio Natura e/o Cultura e molte idee che avevo lanciato dalle immagini e concetti, erano state esplorate ed ampliate dai partecipanti alla Biennale. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video su vimeo


Guarda il video su vimeo