mercoledì 25 aprile 2012

Francesca Bontempi | Tavole del Tempo

Poco dopo la morte di mio nonno, sono tornata nella sua casa di campagna ed ho trovato questi oggetti nelle cantine del vigneto.
In un’atmosfera congelata nel tempo ma riscaldata dall’aura del passato, ho sentito la presenza ed importanza di questi utensili artigianali, perfetti nella loro essenzialità e semplice bellezza, che ci narrano delle vita quotidiana e del lavoro nei campi nel 1900.
Nelle loro forme pure e la loro struttura meccanica, e nei loro evidenti segni del tempo e dell’usura, mi sono apparsi come i testimoni dell’integrità, dell’autenticità e della poesia di una vita vissuta in armonia con la terra e con i valori essenziali della vita.
Mi rimandano ad un passato irripetibile e mi ricollegano alle origini della mia famiglia,  ricordandomi da dove provengo e quali sono i principi che guidano la mia vita.
Le “Tavole del Tempo” sono uno sguardo rivolto al secolo scorso e costituiscono la memoria storica che ci ricorda da dove veniamo e la centralità della storia e del passato nel ciclo evolutivo dell’essere umano. © RIPRODUZIONE RISERVATA


Francesca Bontempi - Time Table # 1

Francesca Bontempi - Time Table # 3

Francesca Bontempi - Time Table # 5
Francesca Bontempi - Time Table # 7
Francesca Bontempi - Time Table # 13



Francesca Bontempi è nata a Roma nel 1977.
Si forma come fotografa presso la Scuola Romana di Fotografia di Roma diplomandosi dopo un master triennale di fotografia professionale e si laurea in cinema e fotografia presso la Facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia della Fotografia su “William Eggleston e il Perturbante Americano”.
Viene selezionata e partecipa al Progetto “Focus on Monferrato” con il fotografo Stanley Green, per il Progetto “Senigallia città della Fotografia” con il fotografo Gianni Berengo Gardin, per il CineCampus 2010, nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma.
Ha lavorato per il FotoFest, Biennale di Fotografia di Houston, per il NyPhotoFestival, Festival di Fotografia di New York, per lo Studio di Marco Delogu, la Casa Editrice Punctum, per il Festival Internazionale di Fotografia di Roma Fotografia, la Fondazione Vodafone Italia, L'Ente Eur, e altri committenti nazionali ed internazionali.
Dal 2008 insegna Fotografia presso diversi istituti culturali a Roma.
Le sue fotografie sono state esposte a livello nazionale ed internazionale e sono contenute in collezioni pubbliche e private, tra cui l'Harry Ransom Center di Austin, il  Musinf di Senigallia, il Vermont Photography Workplace. www.francescabontempi.com